Materassi naturali classici in Lana, con struttura a molle Bonnell o molle Indipendenti/Insacchettate? Riscopri la Lana, una fibra miracolosa che ha tutto “Naturalmente”
La lana è utilizzata da sempre sia per l’abbigliamento che per l’arredamento. Grazie alle sue indiscusse proprietà di isolamento ci protegge dai climi caldi del deserto e da quelli freddi delle regioni polari. Non c'è da stupirsi se i nostri nonni utilizzavano questa materia prima per realizzare i loro materassi. Parlare oggi di materassi in lana fatti a mano sembra anacronistico. Eppure tutti noi continuiamo a cercare imbottiture con fibre naturali: lana e cotone.
Chi ha provato il piacere di coricarsi su un copri-materasso in Lana Merinos, conosce perfettamente la sensazione di comfort che regala questa fibra naturale.
una fibra naturale, perfettamente riciclabile e quindi eco-compatibile;
una fibra adatta per tutti i climi (freddi e caldi);
un isolante termico naturale. La lana ci offre una termoregolazione ottimale che ci protegge dal freddo, dal caldo, dall'umidità e dai sbalzi di temperatura: fresca d'estate e calda d'inverno;
un tessuto naturalmente resistente alla fiamma senza l’aggiunta di additivi chimici;
un tessuto soffice e leggero che incorpora grandi volumi d'aria;
ci fa riposare in modo più salutare e naturale.
Cosa dice la scienza?
Test scientifici condotti da vari istituti di ricerca (Holstein Insitute in Germania - Unità di Ergonomia presso il Politecnico del Galles - Woolmark Company in collaborazione con l’Università di Sidney) hanno in più riprese dimostrato i benefici effetti dell’impiego della lana nella biancheria da letto. Approfonditi studi hanno dimostrato che l'impiego della fibra naturale della lana nei materassi, nelle soffici trapunte, nei copri-materassi, fornisce un microclima ideale se paragonato alle fibre sintetiche in quanto:
aumenta la durata della fase di sonno REM, portando benefici al riposo;
favorendo una frequenza cardiaca lenta e costante, ci regala un sonno molto rilassato e regolare;
regola la temperatura corporea garantendo al corpo di arrivare velocemente alla fase più consona al riposo e di mantenerla più a lungo. La lana fornisce una migliore traspirazione e controllo della temperatura durante il sonno. Il nostro corpo infatti produce continuamente calore e si termo-regola grazie al sistema di traspirazione cutanea. Quando viene prodotto eccessivo calore, il corpo lo disperde con la sudorazione. La lana è una fibra che, grazie alla sua struttura cellulare porosa, ha un alto grado di igroscopicità e può assorbire fino al 30% del proprio peso in umidità, mantenendoci perfettamente asciutti.
Materassi in Lana
Suggerimenti
Considerazioni finali
La lana è considerata una fibra ipoallergenica e resistente alle fiamme (naturalmente ignifuga senza l'impiego di additivi chimici).
Certo i materassi artigianali, fatti interamente a mano utilizzando lana di buona qualità (Lana Refino), hanno bisogno di qualche accorgimento e cura in più. Per esempio l’esposizione diretta alla luce del sole ed il rinnovo periodico delle fibre affidandoli a mani esperte di un artigiano.
Non è certo un caso che tutte le più prestigiose aziende produttrici di materassi di alta (altissima) gamma, facciano abbondante impiego di questa materia prima Naturale.
Le sue naturali doti di igroscopicità, ci garantiscono un’ottimale termo-regolazione corporea.
I MATERASSI IN LANA MYREST TI ASPETTANO!
Presso il nostro showroom troverai personale qualificato pronto ad aiutarti nella scelta del tuo materasso ideale.