Memory Foam letteralmente significa "schiuma a effetto memoria". Il suo irresistibile successo è dovuto alla capacità di assorbire le nostre curve modellandosi naturalmente al nostro corpo. Il perfetto adattamento anatomico si determina in abbinamento alla giusta struttura sottostante in grado di garantire supporto e sostegno dove richiesto.
Materassi in Memory
Caratteristiche Principali
I materassi in Memory sono una categoria di materassi a se. Non contengono al loro interne molle di alcun tipo né schiume di lattice. I materassi in memory sono realizzati sempre a strati con l'impiego di almeno due strati di cui quello superiore (spessore inferiore) in memory e viene sovrapposto ad uno strato inferiore che a seconda della consistenza conferisce al materasso il grado di rigidità e supporto per il quale è stato progettato.
Le caratteristiche principali di questa schiuma viscoelastica, utilizzata nella realizzazione dei materassi in memory sono:
la sua capacità di reagire rapidamente alle variazioni di temperatura ammorbidendosi con l’aumentare della temperatura ed adattandosi sistematicamente alle forme del nostro corpo;
la capacità di migliorare sensibilmente la microcircolazionie periferica venosa grazzie all'ampiamento della superficie d’appoggio. Riduce sensibilmente le aree di maggior compressione riducendo sensibilmente la sensazione di indolenzimento tipica dei materassi eccessivamente rigidi;
la capacità di riprendere sempre la propria forma quando cessa la forza di compressione;
la capacità dismorzare, attutire le vibrazioni ed assorbire gli urti;
la particolare struttura micro-alveolare favorisce il passaggio d'aria, non trattenendo l'umidità e garantendo in questo modo un'igiene perfetta.
Queste caratteristiche tipiche delle schiume a lento ritorno hanno determinato la sua grande diffusione, trovando largo impiego nel confezionamento di materassi, guanciali, topper per citare solo alcuni degli impieghi nel settore del riposo.
Non basta dire memory per assicurarsi un prodotto d'eccellenza. Non tutte le schiume a lento ritorno sono uguali tra loro! Differenze tecniche legate alla densità, resilienza e viscosità, determinano diversi: tempi di reazione; sensibilità alle variazioni di temperatura e pressione.
Oggi il mercato è stato letteralmente invaso da schiume in memory. Un’offerta di materiali difficilmente comparabili tra loro sia sotto l’aspetto economico che qualitativo. Materiali con differenti densità, consistenze, caratteristiche fisico-meccaniche possono determinare sensibili variazioni di prezzo.
Il consiglio è quello di verificare la presenza di certificazioni e di testare l'idoneità di un materasso in memory in relazione alle proprie esigenze costituzionali e posturali. Provatelo sdraiati almeno per qualche istante, non limitandovi a sedervici sopra o a tastarne con le mani la consistenza: non è un divano! Insieme trascorrerete migliaia di ore di riposo, val pur la pena dedicare un po' di tempo.
Un materasso in memory deve fornire il giusto equilibrio tra la struttura portante di base ed il comfort dall'impiego della schiuma in memory. Ognuno di noi ha una personale costituzione fisica, abitudini di riposo, esigenze posturali diverse quindi non siate frettolosi nella scelta vi accompagnerà per tante notti fra le braccia di Morfeo!
I MATERASSI IN MEMORY MYREST TI ASPETTANO!
Fissa un appuntamento presso il nostro showroom. Troverai personale qualificato pronto ad aiutarti nella scelta del tuo nuovo materasso.