Materassi a Molle
Caratteristiche Principali
I tradizionali materassi a molle (Bonnell) offrono un buon rapporto qualità/prezzo, robustezza e permeabilità all’aria, ma un comfort decisamente inferiore se raffrontati a quelli a molle insacchettate indipendenti, ce ne rendiamo subito conto coricandoci di fianco.
Oggi si trovano molleggi molto più evoluti ed indubbiamente più confortevoli, in grado di modellarsi sulle nostre curve naturali grazie alla maggiore libertà di movimento, alla diversa struttura e disposizione delle molle. Zone con molle più rigide si alternano rispetto zone dotate di molle più morbide. Ogni molla non è più legata alle vicine da spirali metalliche (molleggi classici), ma può muoversi con una certa “indipendenza”, assicurando più libertà di movimento, silenziosità, garantendo il giusto supporto là dove serve a seconda della nostra struttura fisica.
Sul mercato si trovano sempre nuovi molleggi a partire dalla versione matrimoniale a 500/800/1600 e 3000 micromolle e più. Con l'aumentare del numero delle molle,occupando lo stesso spazio vengono sensibilmente ridotte nel diametro, assotigliate nella struttura, rese più indipendenti da un sistema particolarmente evoluto di costruzione dell'involucro esterno, tutti elementi che contribuiscono in maniera determinante a migliorarne comfort, flessibilità e sostegno.
Materassi a Molle
Suggerimenti
Il suggerimento che non mi stancherò mai di dare è quello di provare personalmente il materasso che abbiamo intenzione di acquistare. Un materasso che utilizzaremo per migliaia di ore, 6-8 ore al giorno per almeno 10 anni. Tutti i materassi dovrebbero essere provati verificando che corrispondano alle nostre esigenze costituzionali e posturali, ognuno di noi predilige una diversa posizione di riposo.
Le variabili che incidono sulla percezione di confort di un materasso a molle sono diverse, una volta compreso il tipo di molleggio che lo compone non trascurate le imbottiture, spesso il box che racchiude il molleggio e ne conferisce struttura, incorpora schiumati in memory o schiumati elastici per offrire diverse sensazioni di comfort a seconda delle stagioni (estate inverno).
Non tralasciate le caratteristiche del rivestimento, composizione e certificazioni. Sono quelli che saranno più esposti al contatto con il nostro corpo e quindi dovrebbero esser in grado di assorbire l’umidità rilasciata quotidianamente sia d'estate che d'inverno dal nostro corpo per termoregolarsi.